Crea sito

Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica ha premiato il nostro progetto “Composto Ligneo-Polimerico” presentato da Marco Cioli di VGM.

La nostra idea è utilizzare la plastica post consumo per produrre un collante per tenere insieme il truciolato di legno, collante che andrebbe a sostituire la formaldeide.

Il premio è l’organizzazione di una campagna di finanziamento attraverso la piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal Basso”. Attraverso il crowdfunding tutti possono contribuire con una donazione ad aiutarci a consolidare questa idea e a renderla operativa. Con i fondi raccolti noi di VGM avvieremo un processo di brevettazione internazionale e prototipazione, per poi arrivare alla produzione industriale.

Per contribuire >>>>https://www.produzionidalbasso.com/project/attacca-il-truciolo/

 

 

L’idea

Questa proposta vuole rispondere al problema di aumentare le possibilità di utilizzo delle materie plastiche dopo l’uso, riducendo gli scarti e il ricorso alla termovalorizzazione: trattati opportunamente gli scarti di plastica possono diventare il collante per tenere insieme il truciolato del legno. La plastica trattata può sostituire la formaldeide, che è il collante attualmente utilizzato.
In questo modo si possono ottenere pannelli di truciolato, utilizzabili in tantissimi settori, con il recupero di due materiali di scarto: il truciolato, scarto del legno, e la plastica post consumo.

Il vantaggio di questa proposta è che il collante plastico può trovare un massiccio impiego su scala industriale, aprendo nuovi spazi per un uso “virtuoso” degli scarti delle materie plastiche.

Cosa faremo con il premio

La campagna di crowdfunding è finalizzata a trovare le risorse per sviluppare e sperimentare la prototipazione del processo di produzione del collante plastico che andrà a sostituire la formaldeide nell’industria del legno. Dovrà essere inoltre sperimentata e valutata la trasferibilità del processo sugli impianti in uso, la qualità dei risultati, i vantaggi economici.

Le motivazioni del premio

Corepla dichiara: “Il “plasmix” (imballaggi misti in plastica) opportunamente preparato, che entra nella fabbricazione dei pannelli in truciolato di legno, coniuga perfettamente le esigenze del riciclo della plastica con quelle del legno: una situazione win-win per entrambi i materiali quando diventano rifiuti.”

 

Per contribuire >>>>https://www.produzionidalbasso.com/project/attacca-il-truciolo/

Categories: Articoli