Crea sito

Il progetto

In Italia produciamo 2 milioni di tonnellate di imballaggi in plastica ogni anno.
Dobbiamo trasformarli in una risorsa, nella logica dell’economia circolare, creando valore e opportunità! Oggi, grazie a Corepla, il consorzio nazionale per la raccolta, riciclo e recupero degli imballaggi in plastica, siamo già in grado di riciclare buona parte delle tonnellate raccolte in modo differenziato. Ma possiamo fare di più!
Possiamo massimizzare il riciclo riducendo gli scarti  e il ricorso alla termovalorizzazione.  E ottenere vantaggi sia economici che ambientali.

Cosa si può fare? Bisogna trovare il sistema di riutilizzare questi scarti. Il solo modo per risolvere questo problema è quello di trovare un massiccio impiego su scala industriale, attraverso lo sviluppo e la realizzazione di una tecnologia innovativa.
Ad oggi, non esiste ancora una solida soluzione per questo problema.

Cosa viene prodotto in grandi quantità e a livello globale, che possa utilizzare questo scarto poco nobile?
Un team italiano ha trovato il processo produttivo giusto in cui riutilizzare gli scarti di plastica, a costo zero:  per la produzione di pannelli di truciolato, con il quale si costruiscono i mobili, i pannelli isolanti e i materiali edili.

Trattati opportunamente gli scarti di plastica possono diventare il collante per tenere insieme il truciolato del legno. Sostituendo la formaldeide, che è il collante attualmente utilizzato.
In questo modo otterremmo pannelli di truciolato, utilizzabili in tantissimi settori, con il recupero di due materiali di scarto: il truciolato, scarto del legno, e la plastica post consumo.

 

I vincitori della Call for Ideas di Corepla
Quest’idea, completamente green ed ecosostenibile, è frutto di una lunga ricerca ed è stata appena brevettata. Ma il percorso per renderla operativa e scalabile è ancora lungo.
Per questo il team della VGM ha risposto alla Call for Ideas lanciata da Corepla. Il progetto ha superato la selezione del comitato scientifico della Call e ha vinto il sostegno di Corepla nello sviluppo della tecnologia.
Con questa campagna di crowdfunding chiediamo a tutti di sostenere questa idea vincente, green e sostenibile al 100%.

 

 

 

Cosa si può fare

Con tecnologia sviluppata da VGM sarà possibile produrre tavole, listelli e ogni tipo di manufatto che potrà essere impiegato nell’edilizia ma anche nell’industria del mobile o dell’imballaggio.
Corepla ha creduto in VGM, fatelo anche voi!

 

Cosa puoi fare tu?

Con una donazione puoi aiutare VGM a consolidare questa idea e a renderla operativa.

Insieme si può lavorare per avere in futuro un mondo in cui tutta la plastica possa essere riciclata e riutilizzata in processi produttivi a basso impatto ambientale (?).

Puoi aiutare VGM anche passando parola e diffondendo la campagna tra tutti i tuoi contatti!